Cerca nel blog

Visualizzazione post con etichetta Le Recensioni di Morgana. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Le Recensioni di Morgana. Mostra tutti i post

mercoledì 22 ottobre 2014

LE RECENSIONI DI MORGANA: "DIVERGENT" di Veronica Roth

Ben ritrovati! Oggi pubblico una recensione di Morgana, inviatami qualche tempo fa. Devo ancora mettermi in pari, uff! Il romanzo in questione non credo abbia bisogno di presentazioni, è noto a tutti. Alla prossima, enjoy!







Ciao a tutti e ben trovati, siccome sono a casa e ho parecchio tempo, ho letto un po’ di libri e vorrei condividerli con voi.
Allora, questa serie di tre libri è parecchio famosa a quanto ne so, non per niente è uscito anche il primo film ( che non ho ancora visto… ) e quindi da buona curiosona sono andata a vedere. Il primo libro si intotola Divergent scritto da Veronica Roth, ragazza di poco più di 20 anni ( li scovano  sempre più giovani stì scrittori…).

Il libro è sulla falsa riga di “Hunger Games” quindi si apre su uno scenario post apocalittico, in cui la società rimasta si è riformata, creando nuove regole e dividendosi in 5 grandi gruppi : gli Abneganti ( cioè persone dedite all’altruismo che sdegnano l’egoismo in qualsiasi sua forma e che sono al governo della società ), gli Eruditi ( cioè i sapientoni che mettono la conoscenza davanti a qualsiasi cosa, quindi scienziati e ricercatori e medici ), gli Intrepidi ( per loro la virtù più importante è il coraggio spesso spinto fino all’estremo e sono i “protettori” della società ), i Pacifici ( per loro la cosa più importante è prendere decisioni tutti insieme e sempre senza il minimo scontro, la loro funzione nella società è principalmente quella di coltivare i campi ) e per ultimi i Candidi ( per loro la virtù più grande è la verità, che va detta sempre e comunque indifferentemente da quale siano le conseguenze).

 Ogni ragazzo/a arrivato alla soglia dei 16 anni dovrà scegliere in quale fazione stabilirsi e per aiutarli in questa scelta il giorno prima della cerimonia vengono sottoposti ad un test. Il test è una allucinazione indotta da un siero che a seconda delle reazioni del ragazzo a determinate situazioni, porta a scoprire qual è la sua indole e quindi a quale gruppo dovrebbe affiliarsi. Certo il risultato del test è solo indicativo, per cui il ragazzo/a può comunque scegliere altro. La nostra storia parte proprio da qui. Beatrice, ragazza di sedici anni, figlia di Abneganti, è alla vigilia del giorno della “scelta” ed è ovviamente spaventata. Sa che la vita da abnegante non fa per lei, ma nel contempo non vuole abbandonare la sua famiglia. Durante il suo test accade una cosa strana, invece che fare scelte normali, Beatrice fa scelte diverse che mandano un po’ in tilt il sistema e la sua esaminatrice le dice che lei è una “divergente” cioè una persona che può manipolare le simulazioni, così le intima di tacere e stare molto attenta perché le persone come lei vengono perseguitate ed uccise. Dopo di che le dice che è risultata idonea per 3 diverse fazioni e che quindi dovrà scegliere cosa vuole. Fino al giorno dopo, al momento esatto della scelta, Beatrice rimane titubante ed indecisa, ma alla fine sceglie gli Intrepidi e comincia così la sua avventura.

Non voglio svelarvi altro perché il libro non è lunghissimo e svelando altro si farebbero capire troppe cose togliendo il gusto di leggerlo. Il libro dicevo è piuttosto corto, solo poco più di 200 pagine, e per forza di cose deve essere parecchio veloce. La scrittura è semplice e scorrevole e poco impegnativa ( è un libro per adolescenti e si vede ) comunque piuttosto piacevole. Ci sono tre o quattro misteri da risolvere, alcuni molto semplici altri un po’ più complicati che ci guidano fino alla fine del terzo libro e che rendono intrigante il proseguimento della lettura. Ovviamente c’è anche la grande storia d’amore tra Beatrice ( che negli intrepidi sceglierà un nuovo nome “Tris” ) e il suo istruttore Quattro ( e qui le battute in tema carte da gioco si sprecano…..).
Riassumendo direi che Divergent è un libro leggero e carino che può essere tranquillamente letto distesi sulla sdraio prendendo un po’ di sole, giusto giusto per  l’estate al mare. Si può meritare un buon 6.5
Gli altri due libri della serie : “Insurgent” e “ Allegiant” li vediamo la prossima volta.
A presto
Morgana

giovedì 28 novembre 2013

RECENSIONE DOPPIA: "IL TRONO DI GHIACCIO" di Sarah J. Maas

Ma buongiorno! Per chi segue la pagina su facebook, sicuramente saprà dell' ultima disavventura che mi ha costretto a non aggiornare il blog per una settimana. In caso contrario, è presto detto : il malefico modem! Anche questa volta Fastweb ci ha messo lo zampino, una settimana per intervenire sul guasto e sostituirlo.....E IO PAGOOO.
Ora vi lascio con una recensione doppia, scritta da me e Morgana.
Stay tuned!

Sinossi: Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il compito di estirpare l'oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.

Calliope

Lo devo ammettere.
La prima volta che vidi l' anteprima di questo romanzo fantasy, non rimasi granchè colpita. Nessuna folgorazione, nessuna scintilla, rasentavo quasi l' indifferenza.
Col passare dei giorni però cominciai ad incuriosirmi e decisi di scaricare e leggere i 4 racconti che anticipavano l' uscita di questo libro.
BAM! Amore incondizionato per Sarah J. Maas. Letterario, si intende!
Fortunatamente non ho dato ascolto alla vocina malefica interiore, che sembrava sussurrarmi " Avanti...prova a leggere Cinquanta sfumature di rosso, vedrai che ti piacerà.." 
Mmm, censuriamo la vocina che da pessimi consigli.
Questo primo volume della serie "Trhone of glass", è stato anticipato, come ho già detto prima,  dall' uscita di 4 short stories: "L' Assassina e il Signore dei Pirati", "L' Assassina e il deserto", "L' Assassina e il male", e "L' Assassina e l' Impero". Tutte scaricabili gratuitamente on line nel formato che si preferisce.
Grazie a queste brevi storie, facciamo la conoscenza di Celaena Sardothien, Assassina bella e spietata al soldo di un' organizzazione chiamata Gilda degli Assassini.
Per chi si chiede se è determinante leggere le storie prima del romanzo, vi dico che no, non lo è.
Però vi consiglio caldamente di farlo, perchè sono una più bella e avvincente dell' altra, ed inoltre vi faranno capire e conoscere molte cose della protagonista e dei personaggi secondari. 
Capirete perchè Celaena è rinchiusa nelle miniere di Endovier, il luogo dove ha inizio il romanzo vero e proprio.
Ho adorato il personaggio di Celaena, una ragazza forte che nasconde la sua fragilità dietro l' ironia e i suoi atteggiamenti sprezzanti. Ho ammirato il suo coraggio e la voglia di vivere, di riprendere in mano la sua vita, dopo la brutta prigionia nelle miniere di Endovier.
Tutti i personaggi sono costruiti bene, da Chaol a Dorian, alla stronzetta di turno Lady Kaltain.
Il triangolo amoroso è appassionante, al punto che, (vi giuro non è mai successo), mi sono ritrovata a non sapere per chi tifare alla fine del libro...se per il principe ereditario o per il capitano della guardia reale.
Se avete il desiderio di leggere una storia completa, questo romanzo è quello che fa per voi.
Troverete azione, mistero, amore e magia, il tutto miscelato meravigliosamente in una scrittura scorrevole e fluida, che vi lascerà senza fiato fino a che non sarete arrivati alla parola "fine".
La tensione si fa sempre più alta, mentre il torneo va avanti e Celaena cerca di risolvere un oscuro mistero che la coinvolge direttamente.
C'è da dire che l' autrice è stata proprio brava a svelare poco alla volta qualcosa della protagonista, e nonostante questo i dubbi sul suo passato e su quello che lei rappresenta per il futuro sono ancora tanti.
Un altro personaggio che secondo me nasconde molte verità è Nehemia, spero che nel prossimo libro riuscirò a placare la mia curiosità, riguardo a questa figura.
Il mondo costruito intorno a Celaena e gli altri è talmente ben fatto che sembra reale, i giochi di potere e la politica del perfido Re, così ben orchestrati che vorresti essere un personaggio del libro, per poter sussurrare all' orecchio della protagonista il prossimo malvagio intento ai suoi danni.
Una menzione particolare va alla scena finale del duello per diventare paladino del Re, un tripudio di colpi di scena e azione, bellissima veramente. Ho adorato Chaol in questo momento, il gesto che compie e la sua disperazione.
Non posso dirvi altro, mi spiace.
Quindi se bramate sapere qualcosa di più, non vi resta che tuffarvi in questa meravigliosa lettura, non ne resterete delusi.
E non date ascolto a quella vocina interiore che vi consiglia maliziosamente un altro romanzo.
Io non l' ho fatto e ne sono estremamente felice. 


Morgana
 

Salve a tutti cari amici,
devo dire che in questo periodo sono particolarmente ispirata a leggere... e quindi eccovi un'altro resoconto.
Ho letto il tanto atteso "Trono di ghiaccio" primo di una serie che conterà parecchi libri a quanto pare ( sigh...) e come si poteva capire già dai  racconti prequel, è stato un libro molto carino.
La protagonista Celaena Sardothien viene fatta uscire dalla miniera dove si trovava prigioniera dal principe ereditario del regno per partecipare ad un torneo fra un vario genere di delinquenti per diventare il paladino del re. Se riuscirà a vincere il torneo sarà paladina del re per 4 anni e dopo potrà finalmente avere la libertà. Durante i mesi di addestramento e prova del torneo Celaena dovrà affrontare non solo gli altri 23 pretendenti al titolo, ma anche un mistero e si cominceranno ad intuire alcune cose sul suo passato ancora misterioso. Inoltre  si avvicinerà sempre più sia al principe sia al capitano della guardia reale ( quindi di nuovo un bel triangolo, anche se qui decidere  per chi dei due fare il tifo è ancora un pò difficile ). Per chi ha letto i racconti prequel spicca agli occhi la mancanza totale del vecchio capo di Celaena, che mi aspettavo invece di ritrovare subito.
Quindi direi che questo libro ha tutto. Una storia veloce e sciolta con misteri, combattimenti e amore mescolati decisamente bene e abbastanza suspance e misteri irrisolti da farti aspettare con ansia il prossimo libro ( che in America è uscito ad Agosto e che quindi per noi sarà un miraggio ancora per un pò....). Letto tutto d' un fiato senza mai staccare gli occhi dall'e-reader, come già nei racconti precedenti, la scrittura è veloce, fluida, i personaggi ben caratterizzati ( anche quelli nuovi ) e la storia ti coinvolge pienamente senza mai diventare leziosa o sdolcinata ma nemmeno troppo cruenta.
Un bel libro per passare un pò di tempo si merita decisamente un buon 7.5  mantenendo del tutto le aspettative  suscitate dai precedenti racconti e aspettando, davvero con ansia, l'arrivo del prossimo libro ( maledizione a me e alla mia ignoranza dell'inglese......)
A presto
Morgana 

 
 
 
 


giovedì 21 novembre 2013

LE RECENSIONI DI MORGANA: SERIE COMPLETA HEKU di T.M Nielsen



Buongiorno a tutti! Oggi  pubblico un' altra recensione di Morgana, di una serie che devo ammettere, non conoscevo. Dopo aver letto le sue impressioni, ho scaricato i primi 3 romanzi: Heku, Valle e Encala, tutti gratuiti. Appena possibile, inizierò anch' io la lettura! 
Stay tuned! A dopo. 

Mi scuso in anticipo per l' impaginazione poco lineare, oggi ho qualche problemino di incomprensione con Blogger.

 




 
 
Salve a tutti e ben trovati.
Oggi vorrei parlarvi dell'ultima serie di libri che ho letto. La serie di Heku di T.M. Nielsen.
Quando ho letto la trama del primo libro pensavo che la serie fosse formata da soli tre libri e siccome erano tutti e tre gratuiti, me li sono scaricati subito.
Ho scoperto poi che la serie è invece composta da ben nove (!) libri........ un tour de force.


Solitamente non mi piace leggere serie troppo lunghe, in genere diventano noiose e ripetitive, ma devo dire che questa è stata davvero molto carina.
Dicevamo...... i libri sono 9: Heku, Valle, Encala, Equites, Ferus, Proditor, Antichi e Vecchi, Eternità di vendetta e Proscripoto. 

Non vi faccio il riassunto di ogni libro perchè se no ci vorrebbe una vita :), ma la storia in sostanza è questa:
Emily, una giovane ragazza che gestisce un ranch in Montana , è sposata con Keith, un' uomo violento che la maltratta in ogni modo. Lei viene spesso aggredita non solo da suo marito ma anche da altri uomini e esseri che non sa come definire. Un giorno al ranch arrivano delle "persone" che vogliono acquistare dei cavalli e lei incontra Chevalier ( un nome un programma....). Ma Chevalier non è umano bensì un Heku, cioè un essere praticamente immortale e che si nutre di sangue, ma solo da donatori consenzienti ( praticamente un vampiro anche se ci sono alcune discrepanze). Emily ha un profumo irresistibile ed è per questo che fin da bambina è stata aggredita sia da umani che da Heku ( un piccolo deja vù....). Ma Chevalier è un Heku anziano e sa controllarsi piuttosto bene, dopo varie peripezie la porta sulla sua isola abitata solo da Heku, dove lei scopre che gli Heku sono organizzati in una società di tipo militaristico e che Chevalier è un membro molto importante del suo clan gli Equites. I clan degli Heku sono tre: Equites, Valle ed Encala e tutti stanno cercando da anni una discendente della famiglia Winchester che si diceva avere un profumo fantastico e soprattutto il potere di incenerire gli Heku con un solo sguardo.


Detto fra noi se avessi avuto solo il primo libro non so se avrei continuato e leggere la serie in quanto sinceramente la storia d' amore inizialmente non è gran che, anzi fa piuttosto pena. A volte si ha l'impressione che Emily sia più innamorata dell' amico di Chevalier , Kyle, e comunque certe scene e come sono descritte a volte sono parecchio fastidiose.

 Ma in effetti con il passare delle pagine ci si accorge che la storia è fluida, veloce e scorrevole e che spesso ci sono momenti davvero spassosi. I personaggi sono ben caratterizzati anche se li si conosce poco alla volta e arrivata al terzo libro, ero abbastanza appassionata da voler comprare gli ultimi sei ( con una spesa totale di circa 10 euro ). 

In effetti alcuni dei libri sono piuttosto corti, circa 200 pagine, quindi si fa presto a leggerli, mentre altri sono anche di 500 o 600 pagine, ma sono anche molto veloci. Mano a mano che la storia avanza si scoprono sempre più cose di Emily, di Chevalier e degli Heku e alla fine la storia diventa davvero appassionante.

 Scusate se mi ripeto ma in effetti è stata una serie che mi ha fatto davvero emozionare con risate ( tante ) e una scena tanto commovente da piangere come una fontana! (per fortuna solo una!). La scrittura è semplice, lineare e trascinante, dopo poco si può tranquillamente prevedere come reagiranno Emily o Chevalier o altri di fronte ad un certo evento e il caratterino "irlandese" di Emily rende il tutto piuttosto spassoso (anche se a volte un pò ripetitivo.... in 9 libri ho perso il conto di quante volte Emily venga rapita e/o torturata ).

 Per farla breve ho letto i 9 libri in circa 10-12 giorni e credo che valga la pena di spendere così poco per leggerne così tanti ( se poi li trovate tutti gratis meglio per voi  ).

Mi dispiace solo che alcune cose siano rimaste senza risposta, ma in fin dei conti ci stava bene. Concludendo direi che nel complesso se avete voglia di passare un pò di tempo a leggere senza troppo impegno, questi sono libri che vale la pena leggere e per me si meritano un buon 7.5.

A presto
Morgana

lunedì 18 novembre 2013

LE RECENSIONI DI MORGANA: " IL CANTO DELLA RIVOLTA " di Suzanne Collins

Buongiorno e buon lunedì! Stamani pubblico l' ultima parte della recensione di Morgana ( divisa in tre post ), il capitolo finale della bellissima trilogia  "Hunger Games". Stay tuned!
Attenzione: pericolo spoiler!



...Katniss ora si trova nel distretto capo della ribellione, dove cercano di rimetterla in sesto in tutti i modi e di farle assumere ufficialmente il ruolo di "volto della rivolta".
Qui Katniss ritrova la sua famiglia e Gale e fa una bruttissima scoperta riguardante il suo distretto.


Peeta invece è nelle mani di Capitol City ed appare in tv lanciando messaggi  ( pilotati ) che esortano i ribelli a cessare le ostilità.
Inizialmente Katniss vedendo Peeta in tv ( che sta bene e non è invece malconcio come lei pensava) accetta , dettando alcune condizioni, di diventare il volto della rivolta e ricomincia con le trasmissioni televisive e la propaganda per i ribelli.

 E' molto spesso insieme a Gale ed inizialmente il loro legame sembra farsi sempre più stretto, ma Gale non riesce mai ad entrare pienamente nel cuore di Katniss ( e quindi nemmeno in quello del lettore).
Dopo una delle innumerevoli incursioni dei ribelli Peeta appare di nuovo in tv ma questa volta si vede benissimo che è stato pestato e torturato così Katniss crolla e per provare a non perderla i ribelli decidono di recuperare Peeta.
A questo punto del libro ho avuto un pò di dejavù con i libri di Twilight, ma niente di troppo fastidioso.



Di proposito ometto alcune cose importantissime, che svelate distruggerebbero completamente la voglia di leggere la fine di questa storia.
Questo libro rispetto ai precedenti è un pò più lento, in quanto si sofferma di più sui risvolti psicologici delle azioni su Katniss, non perde però fascino o scioltezza e comunque la voglia di arrivare all'ultima pagina è inestinguibile.


Tuttavia devo dire che in conclusione il terzo libro mi ha leggermente deluso, ma forse perchè sono una romanticona in incognito e una sequenza così straziante di torture psicologiche alla fine mi ha emotivamente sfinito e per certi versi anche un pò fatta arrabbiare.


Se è vero che certi tipi di reazione sono assolutamente realistici è anche vero che da un personaggio come Katniss ti aspetteresti un qualcosa in più. Per fortuna alla fine capisce qualcosina e si riprende altrimenti sarei rimasta completamente sprefusita  e mi avrebbe deluso totalmente.


Tutto sommato devo dire che questi tre libri mi sono piaciuti molto, li ho letti tutti di un fiato ( viaggiavo passeggiando per casa con l' e-reader in mano) e mi hanno tenuta sveglia sino a l'una di notte per due sere consecutive ( alla seconda sera li avevo già finiti tutti e tre ....sigh....), mi hanno appassionato, ma purtroppo non mi hanno fatto "innamorare" come mi è successo con altre serie.


Quindi tirando le somme direi che potrei dargli un 7,5, però mi aspettavo un 9 ..... ( soprattutto dopo il secondo libro.....)
Spero di non avervi rotto troppo le scatole.....
A presto
Morgana 

venerdì 15 novembre 2013

LE RECENSIONI DI MORGANA: "LA RAGAZZA DI FUOCO" di Suzanne Collins

Buona giornata a tutti! Oggi pubblico  la recensione de "La ragazza di Fuoco"che come vi avevo spiegato ieri, fa parte di una recensione unica, divisa dalla sottoscritta in tre parti. STAY TUNED!







.....Adesso se per caso qualcuno avesse deciso di non voler leggere i libri e godersi il film, smetta di leggere perchè da questo momento in poi ci saranno spoiler a volontà.

Avvisati eh!



Katniss e Peeta i due "sfortunati amanti" ( come sono stati ribattezzati dal pubblico ) sono i vincitori dei 74esimi Hunger Games e d' ora in poi potranno vivere in case bellissime dove non mancherà mai cibo e acqua. Dovranno però fare il tour dei vincitori e presentarsi ogni anno agli Hunger Games come mentori. Ora Katniss sa che ha messo in pericolo sia se stessa che la sua famiglia per aver sfidato Capitol City ma spera di poter proteggerli , e per questo quando comincia il tour dei vincitori rinforza nel pubblico la "favola" degli amanti sfortunati .



Ma il presidente di Capitol City non crede alla farsa e per cercare di soffocare le rivolte che hanno cominciato a sbocciare sotto il segno di Katniss ( cioè una ghiandaia imitatrice, uccello ibrido che lei aveva disegnato su una spilla ) nel 75 anno degli Hunger Games  fa una cosa inaspettata.... Richiama i vecchi vincitori nell'arena. Fino ad allora non era mai successo che un vincitore fosse stato costretto a partecipare di nuovo ai giochi, ed ovviamente questo scombussola  la povera Katniss, convinta che in un modo o nell'altro la faranno morire nell'arena. 

Peeta durante l'intervista subito prima dell'inizio dei giochi fa una rivelazione scioccante che rende il pubblico furioso per la prima volta. (...... ma non ve la dico prrrrrrr.....)

Questa volta il loro mentore gli chiede di trovarsi degli alleati per superare i primi tempi nell'arena e ....non aggiungo altro! 



Di nuovo il libro è velocissimo, e siccome è Katniss a raccontare la storia, non c'è modo di capire cosa c'è che non va finchè anche lei non lo capisce ( anche se quacosa si riesce ad intuire conoscendo un po' i personaggi ).



In questo libro tra l'altro ha uno spazio maggiore Gale, amico carissimo di Katniss che già nel primo libro (film) si intuiva essere qualcosa di più di un semplice "amico", ma ad essere sincera io ho continuato a tifare per Peeta :)



Nel romanzo comincia a farsi strada anche la sottigliezza e l'atrocità dei capi di Capitol City e delle torture fisiche e soprattutto psicologiche che sanno infliggere ai loro nemici.



Dei tre libri questo è quello che mi è piaciuto di più. La scena delle interviste è spettacolare da leggere ( anche se la rivelazione è scontata ) e .... spero ... sarà fantastica da vedere.

 Katniss è ancora determinata ma comincia a mostrare una certa fragilità, che in effetti è piuttosto realistica.

Giungiamo quindi al " Canto della rivolta", finale della trilogia....
TO BE CONTINUED