Cerca nel blog

Visualizzazione post con etichetta Il Canto della Rivolta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Il Canto della Rivolta. Mostra tutti i post

lunedì 18 novembre 2013

LE RECENSIONI DI MORGANA: " IL CANTO DELLA RIVOLTA " di Suzanne Collins

Buongiorno e buon lunedì! Stamani pubblico l' ultima parte della recensione di Morgana ( divisa in tre post ), il capitolo finale della bellissima trilogia  "Hunger Games". Stay tuned!
Attenzione: pericolo spoiler!



...Katniss ora si trova nel distretto capo della ribellione, dove cercano di rimetterla in sesto in tutti i modi e di farle assumere ufficialmente il ruolo di "volto della rivolta".
Qui Katniss ritrova la sua famiglia e Gale e fa una bruttissima scoperta riguardante il suo distretto.


Peeta invece è nelle mani di Capitol City ed appare in tv lanciando messaggi  ( pilotati ) che esortano i ribelli a cessare le ostilità.
Inizialmente Katniss vedendo Peeta in tv ( che sta bene e non è invece malconcio come lei pensava) accetta , dettando alcune condizioni, di diventare il volto della rivolta e ricomincia con le trasmissioni televisive e la propaganda per i ribelli.

 E' molto spesso insieme a Gale ed inizialmente il loro legame sembra farsi sempre più stretto, ma Gale non riesce mai ad entrare pienamente nel cuore di Katniss ( e quindi nemmeno in quello del lettore).
Dopo una delle innumerevoli incursioni dei ribelli Peeta appare di nuovo in tv ma questa volta si vede benissimo che è stato pestato e torturato così Katniss crolla e per provare a non perderla i ribelli decidono di recuperare Peeta.
A questo punto del libro ho avuto un pò di dejavù con i libri di Twilight, ma niente di troppo fastidioso.



Di proposito ometto alcune cose importantissime, che svelate distruggerebbero completamente la voglia di leggere la fine di questa storia.
Questo libro rispetto ai precedenti è un pò più lento, in quanto si sofferma di più sui risvolti psicologici delle azioni su Katniss, non perde però fascino o scioltezza e comunque la voglia di arrivare all'ultima pagina è inestinguibile.


Tuttavia devo dire che in conclusione il terzo libro mi ha leggermente deluso, ma forse perchè sono una romanticona in incognito e una sequenza così straziante di torture psicologiche alla fine mi ha emotivamente sfinito e per certi versi anche un pò fatta arrabbiare.


Se è vero che certi tipi di reazione sono assolutamente realistici è anche vero che da un personaggio come Katniss ti aspetteresti un qualcosa in più. Per fortuna alla fine capisce qualcosina e si riprende altrimenti sarei rimasta completamente sprefusita  e mi avrebbe deluso totalmente.


Tutto sommato devo dire che questi tre libri mi sono piaciuti molto, li ho letti tutti di un fiato ( viaggiavo passeggiando per casa con l' e-reader in mano) e mi hanno tenuta sveglia sino a l'una di notte per due sere consecutive ( alla seconda sera li avevo già finiti tutti e tre ....sigh....), mi hanno appassionato, ma purtroppo non mi hanno fatto "innamorare" come mi è successo con altre serie.


Quindi tirando le somme direi che potrei dargli un 7,5, però mi aspettavo un 9 ..... ( soprattutto dopo il secondo libro.....)
Spero di non avervi rotto troppo le scatole.....
A presto
Morgana