Ora vi lascio con una recensione doppia, scritta da me e Morgana.
Stay tuned!
Sinossi: Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il compito di estirpare l'oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.
Calliope
Lo devo ammettere.
La prima volta che vidi l' anteprima di questo romanzo fantasy, non rimasi granchè colpita. Nessuna folgorazione, nessuna scintilla, rasentavo quasi l' indifferenza.
Col passare dei giorni però cominciai ad incuriosirmi e decisi di scaricare e leggere i 4 racconti che anticipavano l' uscita di questo libro.
BAM! Amore incondizionato per Sarah J. Maas. Letterario, si intende!
Fortunatamente non ho dato ascolto alla vocina malefica interiore, che sembrava sussurrarmi " Avanti...prova a leggere Cinquanta sfumature di rosso, vedrai che ti piacerà.."
Mmm, censuriamo la vocina che da pessimi consigli.
Questo primo volume della serie "Trhone of glass", è stato anticipato, come ho già detto prima, dall' uscita di 4 short stories: "L' Assassina e il Signore dei Pirati", "L' Assassina e il deserto", "L' Assassina e il male", e "L' Assassina e l' Impero". Tutte scaricabili gratuitamente on line nel formato che si preferisce.
Grazie a queste brevi storie, facciamo la conoscenza di Celaena Sardothien, Assassina bella e spietata al soldo di un' organizzazione chiamata Gilda degli Assassini.
Per chi si chiede se è determinante leggere le storie prima del romanzo, vi dico che no, non lo è.
Però vi consiglio caldamente di farlo, perchè sono una più bella e avvincente dell' altra, ed inoltre vi faranno capire e conoscere molte cose della protagonista e dei personaggi secondari.
Capirete perchè Celaena è rinchiusa nelle miniere di Endovier, il luogo dove ha inizio il romanzo vero e proprio.
Ho adorato il personaggio di Celaena, una ragazza forte che nasconde la sua fragilità dietro l' ironia e i suoi atteggiamenti sprezzanti. Ho ammirato il suo coraggio e la voglia di vivere, di riprendere in mano la sua vita, dopo la brutta prigionia nelle miniere di Endovier.
Tutti i personaggi sono costruiti bene, da Chaol a Dorian, alla stronzetta di turno Lady Kaltain.
Il triangolo amoroso è appassionante, al punto che, (vi giuro non è mai successo), mi sono ritrovata a non sapere per chi tifare alla fine del libro...se per il principe ereditario o per il capitano della guardia reale.
Se avete il desiderio di leggere una storia completa, questo romanzo è quello che fa per voi.
Troverete azione, mistero, amore e magia, il tutto miscelato meravigliosamente in una scrittura scorrevole e fluida, che vi lascerà senza fiato fino a che non sarete arrivati alla parola "fine".
La tensione si fa sempre più alta, mentre il torneo va avanti e Celaena cerca di risolvere un oscuro mistero che la coinvolge direttamente.
C'è da dire che l' autrice è stata proprio brava a svelare poco alla volta qualcosa della protagonista, e nonostante questo i dubbi sul suo passato e su quello che lei rappresenta per il futuro sono ancora tanti.
Un altro personaggio che secondo me nasconde molte verità è Nehemia, spero che nel prossimo libro riuscirò a placare la mia curiosità, riguardo a questa figura.
Il mondo costruito intorno a Celaena e gli altri è talmente ben fatto che sembra reale, i giochi di potere e la politica del perfido Re, così ben orchestrati che vorresti essere un personaggio del libro, per poter sussurrare all' orecchio della protagonista il prossimo malvagio intento ai suoi danni.
Una menzione particolare va alla scena finale del duello per diventare paladino del Re, un tripudio di colpi di scena e azione, bellissima veramente. Ho adorato Chaol in questo momento, il gesto che compie e la sua disperazione.
Non posso dirvi altro, mi spiace.
Quindi se bramate sapere qualcosa di più, non vi resta che tuffarvi in questa meravigliosa lettura, non ne resterete delusi.
E non date ascolto a quella vocina interiore che vi consiglia maliziosamente un altro romanzo.
Io non l' ho fatto e ne sono estremamente felice.
Morgana
Salve a tutti cari amici,
devo dire che in questo
periodo sono particolarmente ispirata a leggere... e quindi eccovi un'altro
resoconto.
Ho letto il tanto atteso
"Trono di ghiaccio" primo di una serie che conterà parecchi libri a
quanto pare ( sigh...) e come si
poteva capire già dai racconti prequel, è
stato un libro molto carino.
La protagonista Celaena
Sardothien viene fatta uscire dalla miniera dove si trovava prigioniera dal
principe ereditario del regno per partecipare ad un torneo fra un vario genere
di delinquenti per diventare il paladino del re. Se riuscirà a vincere il
torneo sarà paladina del re per 4 anni e dopo potrà finalmente avere la
libertà. Durante i mesi di addestramento e prova del torneo Celaena dovrà
affrontare non solo gli altri 23 pretendenti al titolo, ma anche un mistero e si
cominceranno ad intuire alcune cose sul suo passato ancora misterioso.
Inoltre si avvicinerà sempre più sia al
principe sia al capitano della guardia reale ( quindi di nuovo un bel
triangolo, anche se qui decidere per chi
dei due fare il tifo è ancora un pò difficile ). Per chi ha letto i racconti
prequel spicca agli occhi la mancanza totale del vecchio capo di Celaena, che mi
aspettavo invece di ritrovare subito.
Quindi direi che questo
libro ha tutto. Una storia veloce e sciolta con misteri, combattimenti e amore
mescolati decisamente bene e abbastanza suspance e misteri irrisolti da farti
aspettare con ansia il prossimo libro ( che in America è uscito ad Agosto e che
quindi per noi sarà un miraggio ancora per un pò....). Letto tutto d' un fiato
senza mai staccare gli occhi dall'e-reader, come già nei racconti precedenti, la
scrittura è veloce, fluida, i personaggi ben caratterizzati ( anche quelli
nuovi ) e la storia ti coinvolge pienamente senza mai diventare leziosa o
sdolcinata ma nemmeno troppo cruenta.
Un bel libro per passare
un pò di tempo si merita decisamente un buon 7.5 mantenendo del tutto le aspettative suscitate dai precedenti racconti e
aspettando, davvero con ansia, l'arrivo del prossimo libro ( maledizione a me e
alla mia ignoranza dell'inglese......)
A presto
Morgana
Ciao!! Non commento spesso, ma quando ho visto il vostro post mi è sembrato quasi un segno del destino!!xD
RispondiEliminaAnch'io all'inizio non ero per niente attratta da questo libro, tanto che non ero nemmeno interessata a leggere i racconti gratuiti. Finchè, a furia di leggere recensioni positive, ha iniziato ad incuriosirmi, ho iniziato a leggere le novelle ed è stato subito amore. Le ho lette proprio in questi ultimi due giorni e ora sono davvero fissata con questa saga...non vedo l'ora di leggere il primo libro, che spero di riuscire a comprare domani o al massimo sabato!!*-* E ovviamente con le vostre recensioni mi avete fatto aumentare ancora di più il desiderio di leggerlo al più presto!!xD
Ma alora devi rimediare subito! Questa è una lettura che non può deludere, fammi sapere che ne pensi! E per chi tifi ovviamente xD
EliminaMa che belle recensioni. Io ammetto di non aver letto questo libro o i precedenti ma credo che dovrò mettere tutto in wishlist, ne sento parlare troppo bene :D
RispondiEliminaGrazie Claudina! In effetti in giro ho letto solo ed esclusivamente opinioni positive;)
EliminaLeggilo, poi mi dirai!
Ciao a tutte, vorrei chiedervi se sapete di quanti libri è composta la saga. Graxieeee
RispondiElimina