Cerca nel blog

giovedì 21 novembre 2013

LE RECENSIONI DI MORGANA: SERIE COMPLETA HEKU di T.M Nielsen



Buongiorno a tutti! Oggi  pubblico un' altra recensione di Morgana, di una serie che devo ammettere, non conoscevo. Dopo aver letto le sue impressioni, ho scaricato i primi 3 romanzi: Heku, Valle e Encala, tutti gratuiti. Appena possibile, inizierò anch' io la lettura! 
Stay tuned! A dopo. 

Mi scuso in anticipo per l' impaginazione poco lineare, oggi ho qualche problemino di incomprensione con Blogger.

 




 
 
Salve a tutti e ben trovati.
Oggi vorrei parlarvi dell'ultima serie di libri che ho letto. La serie di Heku di T.M. Nielsen.
Quando ho letto la trama del primo libro pensavo che la serie fosse formata da soli tre libri e siccome erano tutti e tre gratuiti, me li sono scaricati subito.
Ho scoperto poi che la serie è invece composta da ben nove (!) libri........ un tour de force.


Solitamente non mi piace leggere serie troppo lunghe, in genere diventano noiose e ripetitive, ma devo dire che questa è stata davvero molto carina.
Dicevamo...... i libri sono 9: Heku, Valle, Encala, Equites, Ferus, Proditor, Antichi e Vecchi, Eternità di vendetta e Proscripoto. 

Non vi faccio il riassunto di ogni libro perchè se no ci vorrebbe una vita :), ma la storia in sostanza è questa:
Emily, una giovane ragazza che gestisce un ranch in Montana , è sposata con Keith, un' uomo violento che la maltratta in ogni modo. Lei viene spesso aggredita non solo da suo marito ma anche da altri uomini e esseri che non sa come definire. Un giorno al ranch arrivano delle "persone" che vogliono acquistare dei cavalli e lei incontra Chevalier ( un nome un programma....). Ma Chevalier non è umano bensì un Heku, cioè un essere praticamente immortale e che si nutre di sangue, ma solo da donatori consenzienti ( praticamente un vampiro anche se ci sono alcune discrepanze). Emily ha un profumo irresistibile ed è per questo che fin da bambina è stata aggredita sia da umani che da Heku ( un piccolo deja vù....). Ma Chevalier è un Heku anziano e sa controllarsi piuttosto bene, dopo varie peripezie la porta sulla sua isola abitata solo da Heku, dove lei scopre che gli Heku sono organizzati in una società di tipo militaristico e che Chevalier è un membro molto importante del suo clan gli Equites. I clan degli Heku sono tre: Equites, Valle ed Encala e tutti stanno cercando da anni una discendente della famiglia Winchester che si diceva avere un profumo fantastico e soprattutto il potere di incenerire gli Heku con un solo sguardo.


Detto fra noi se avessi avuto solo il primo libro non so se avrei continuato e leggere la serie in quanto sinceramente la storia d' amore inizialmente non è gran che, anzi fa piuttosto pena. A volte si ha l'impressione che Emily sia più innamorata dell' amico di Chevalier , Kyle, e comunque certe scene e come sono descritte a volte sono parecchio fastidiose.

 Ma in effetti con il passare delle pagine ci si accorge che la storia è fluida, veloce e scorrevole e che spesso ci sono momenti davvero spassosi. I personaggi sono ben caratterizzati anche se li si conosce poco alla volta e arrivata al terzo libro, ero abbastanza appassionata da voler comprare gli ultimi sei ( con una spesa totale di circa 10 euro ). 

In effetti alcuni dei libri sono piuttosto corti, circa 200 pagine, quindi si fa presto a leggerli, mentre altri sono anche di 500 o 600 pagine, ma sono anche molto veloci. Mano a mano che la storia avanza si scoprono sempre più cose di Emily, di Chevalier e degli Heku e alla fine la storia diventa davvero appassionante.

 Scusate se mi ripeto ma in effetti è stata una serie che mi ha fatto davvero emozionare con risate ( tante ) e una scena tanto commovente da piangere come una fontana! (per fortuna solo una!). La scrittura è semplice, lineare e trascinante, dopo poco si può tranquillamente prevedere come reagiranno Emily o Chevalier o altri di fronte ad un certo evento e il caratterino "irlandese" di Emily rende il tutto piuttosto spassoso (anche se a volte un pò ripetitivo.... in 9 libri ho perso il conto di quante volte Emily venga rapita e/o torturata ).

 Per farla breve ho letto i 9 libri in circa 10-12 giorni e credo che valga la pena di spendere così poco per leggerne così tanti ( se poi li trovate tutti gratis meglio per voi  ).

Mi dispiace solo che alcune cose siano rimaste senza risposta, ma in fin dei conti ci stava bene. Concludendo direi che nel complesso se avete voglia di passare un pò di tempo a leggere senza troppo impegno, questi sono libri che vale la pena leggere e per me si meritano un buon 7.5.

A presto
Morgana

1 commento:

  1. La serie non finisce li, ora ne è stato tradotto un altro....

    RispondiElimina