Cerca nel blog

giovedì 14 novembre 2013

LE RECENSIONI DI MORGANA: "HUNGER GAMES" di Suzanne Collins

Buongiorno lettori! Questa mattina pubblico la recensione di Morgana su Hanger Games. In realtà lei ha letto tutta la trilogia  e ha scritto subito le sue impressioni. Io però ho deciso di dividerla in tre parti, dato che sono tre libri...In attesa de "La ragazza di fuoco", fra poco nelle nostre sale, facciamo un salto indietro nel tempo per fare la conoscenza della coraggiosa Katniss e del dolce Peeta.






A circa un mese dall'attesissima uscita di "Hunger games - La ragazza di fuoco" al cinema ( e dopo aver visto il teaser trailer ) non ho resistito e ho letto i libri.


Di solito mi capita prima di leggere il libro e poi di andare al cinema ( ed arrabbiarmi moltissimo perchè non  è come lo volevo io :)  )
Invece, quando ho visto il  film di Hunger games non sapevo fosse tratto da un libro ma anche dopo averlo saputo ho preferito non leggerli. Finora......


Allora cominciamo con il primo libro Hunger games.
Katniss Everdeen, ragazza di 16 anni, vive in un paese chiamato Panem nel distretto 12. Ogni anno Capitol City ( capitale di Panem ) pretende che 2 ragazzi di ogni distretto vengano inviati come tributo ai giochi organizzati per ricordare la guerra ,che per poco non distrusse tutta la civiltà, chiamati appunto Hunger Games. 

 Katniss ha una sorella più piccola Prim che ha appena compiuto 11 anni ( età minima per partecipare hai giochi) ma è tranquilla perchè il nome della sua sorellina compare solo una volta nella marea di bigliettini dentro l'urna , mentre il suo nome compare più volte , sia perchè è più grande sia perchè ha fatto scrivere il suo nome per avere più cibo per la sua famiglia, e comunque in mezzo a tutti quei nomi vuoi che esca proprio il suo?!
E invece la sfiga...... Prim viene sorteggiata per i giochi e Katniss si offre volontaria per prendere il suo posto.


Gli Hunger Games sono giochi di morte. Un solo vincitore ogni anno può uscire dall'arena e spesso è un tributo del distretto 1 o 2 o 4 che sono i meglio nutriti e trattati. Quindi essere sorteggiato per quei giochi in pratica, significa essere condannati a morte. Una morte brutale e creativa perchè questi giochi sono uno spettacolo televisivo e come tali devono fare odience.  Katniss viene affiancata da Peeta, il figlio del fornaio del suo distretto che in un brutto periodo della sua vita gli gettò del pane che l'aiutò a sopravvivere. Katinss e Peeta vengono portati a Capitol City e vengono puliti, nutriti ed addestrati per affrontare i giochi. Sono affiancati da un mentore, uno stilista e uno staff di truccatori che hanno il compito di farli risultare attraenti ed appetibili per gli spettatori/sponsor che durante i giochi potranno pagare per inviargli degli aiuti. Durante le interviste prima dell'inizio dei giochi Peeta svela al pubblico di essere innamorato da sempre di Katniss. E poi i giochi iniziano......


Tralasciamo la parte più importante tanto chi ha visto o letto Hunger games sa come vanno le cose durante i giochi. Comunque in sostanza Katniss con la sua dolcezza nei confronti di altri tributi e alla fine con il rifiuto di uccidere Peeta ( che è arrivato alla fine insieme a lei ) provoca l'inizio di una rivolta e dà uno smacco inconcepibile a Capitol City.


Il libro ( come anche il film ) è in effetti velocissimo. Benchè io non ami particolarmente le storie raccontate in prima persona, questa è scritta molto bene. Ogni pagina che finisci ti induce immancabilmente a dire: "ok ancora una, poi smetto e vado a letto!" ma non ce la fai! E arrivi in fondo al libro di volata.


I personaggi sono ben caratterizzati,  anche se un po' falsati perchè visti solo con la testa di Katniss ( che detto fra noi è tanto sveglia per certi particolari quanto assolutamente ottusa per altri ... sigh....) e il libro è scorrevole e veloce.


Non ci sono frasi zuccherose nè troppo false anzi, è piuttosto realistico sia come espressioni sia come contenuti.
Come potrete immaginare a questo punto, non ho potuto resistere dal cominciare " La ragazza di fuoco " appena finito il primo e mi sono rituffata nella storia....TO BE CONTINUED.

Nessun commento:

Posta un commento