Cerca nel blog

sabato 25 maggio 2013

LE RECENSIONI DI MORGANA: "UNIKA- La Fiamma della vita" di E.J.Allibis








Ed eccoci di nuovo qui.

Questa volta nel pieno del mio campo.... un bel fantasy....

Unika di E.J. Allibis. Primo libro di una serie ed opera di esordio dell'autore.

La storia, in breve, parla di Unika, superbo Angelo Guida che si sacrifica per salvare il suo mondo da Ophidiel , angelo rinnegato che cerca di impadronirsi del mondo angelico e del mondo umano cercando di entrare in possesso della "chiave della felicità " e della "fiamma della vita". In pratica gli angeli in segreto proteggono e consigliano gli uomini per cercare di fargli seguire il bene supremo e possono farlo grazie, appunto, alla chiave della felicità; La fiamma della vita invece è quella che genera nuovi angeli quando sono necessari. Se il malvagio entrasse in possesso dei due "elementi fondamentali" sarebbe in grado di generare schiere di angeli e di influenzare le menti umane. In pratica di dominare il mondo.

Di buono in questo libro c'è sicuramente l'idea di usare una figura ancora poco sfruttata come gli angeli, ma li mantiene in uno schema molto classico che talvolta sfiora il religioso-cattolico.

Altra cosa carina, anche se già sfruttata da altri autori/registi, è il trovare l'autore come personaggio del libro ( in questo caso nell'angelo Oracolo....).

Per il resto è un tomo da 508 pagine per la maggior parte sprecate a descrivere paesaggi e sentimenti (molto spesso ripetitivi) dei vari personaggi che però non riescono mai ad acquisire vero spessore.

La scrittura è semplice, lineare e veloce ma il libro non prende mai veramente velocità, anzi spesso è tanto lento da stufare anche un pochino.

C'è giusto da considerare il fatto che è un libro di esordio e che quindi l'autore pecca di inesperienza, i personaggi come dicevo spesso mancano di spessore e il mistero di chi sia "il traditore" è piuttosto semplice da scoprire , inoltre la storia risulta molto lenta e poco coinvolgente. Non si riesce ad entrare in empatia con i personaggi o ad affezionarsi alla loro sorte.

Non è un libro completamente negativo ma nemmeno un capolavoro...anzi.... Direi che il voto massimo che si può dargli è un 5.5 in attesa di vedere se con il tempo e con il secondo volume le cose migliorino un pò. Il secondo capitolo della serie è già uscito, ma per il momento non ho intenzione di leggerlo avendo già altro in cantiere.

Di nuovo ... a presto.....

Nessun commento:

Posta un commento