Cerca nel blog

sabato 28 gennaio 2012

LA CITAZIONE DEL GIORNO...

Torna la citazione del giorno! Pubblicherò un piccolo estratto da un romanzo, ma non vi metterò al corrente nè del titolo dell' opera nè dell'autore....darò qualche indizio. Chi ha voglia di partecipare alla caccia del libro è il benvenuto! 

La citazione di oggi:

" Gli innamorati hanno, come i pazzi, un cervello tanto eccitabile e una fantasia tanto feconda, che vedono assai più cose di quante la fredda ragione riesca poi a spiegare. Il lunatico, l' amante e il poeta hanno un' immaginazione molto complessa. Uno, cioè il pazzo, vede più diavoli di quanti ne possa contenere il vasto inferno. L' amante, frenetico, vede la bellezza d' Elena nelle ciglia di una zingara. L' occhio del poeta, rapito dal suo bel delirio, passa dal paradiso alla terra e dalla terra al paradiso; e, come la fantasia riesce a dar corpo a quello che non conosce, così la penna del poeta riesce a dare a un' aerea chimera, una solida dimora e un nome definito".

Un altro classico senza tempo che ha visto la luce nel 1600, non aggiungo altro, ora direte che è troppo facile, ma ho notato che due citazioni fà nessuno ha provato ad indovinare....quindi ho pensato di facilitare un pò le successive.

2 commenti: