Cerca nel blog

domenica 18 dicembre 2011

FRIDAY FINDS *11




Nuovo rendez-vous con Friday Finds, rubrica del venerdì  creata dal bolg Should be reading.
Appuntamento che tratta delle mie scoperte settimanali su romanzi già usciti da diverso tempo, novità oppure libri in lingua straniera che hanno attirato la mia attenzione!
Questa settimana: 
 

 


Il giardino delle erbe proibite di Titania Hardie 
 
Editore: Piemme
Pagine: 518
Prezzo: 19,90
Uscita: Novembre 2011

Una storia magica e misteriosa, ambientata nella bellissima Toscana. Non conoscevo questa autrice, ma devo dire che mi intriga molto questa trama...

Sinossi:
 
È una mattina d’inverno e la nebbia si dirada lenta nella baia di San Francisco. Madeline si sveglia carica di eccitazione per l’arrivo del fidanzato, dopo mesi di lontananza. Ma un terribile incidente infrange tutti i suoi sogni. Ora che nulla sembra avere più senso, è solo con sua nonna Isabella, in quella casa che odora di fiori e di fresco, che riesce a ritrovare un po’ di pace. Isabella sa che quando la vita ti strappa le ali, l’unico modo per ricominciare è cercare le tue radici, ed è in Toscana, in un antico borgo nei pressi di Volterra, che si trovano quelle di sua nipote.Quando raggiunge l’antica villa di famiglia, Madeline resta affascinata dall’aura di mistero che la avvolge. Qualcosa di magico e potente trapela da quel luogo, e le piante dell’incantevole giardino nascondono una storia che settecento anni prima ha portato con sé dolore e morte. La storia di una ragazzina, Mia, che, dal giorno in cui ha visto uccidere sua madre, ha rinunciato alla parola, ma ha trovato nella natura e nei suoi segreti un rifugio sicuro. La storia di una donna che per amore ha sfidato le convenzioni e, in una notte di tempesta, si è conquistata la libertà. Conoscitrice delle erbe e delle loro proprietà medicinali, detentrice di un sapere antico e pagano, il suo arrivo nella villa cambia per sempre il destino di Mia. Attraverso la vicenda di queste donne, la scoperta dei loro segreti e del legame che la unisce a loro, Madeline saprà restituire un senso alla propria vita e, forse, aprire il cuore a un nuovo amore.




 
Il labirinto della rosa di Titania Hardie
 
Editore: Piemme
Pagine: 528
Prezzo: 12,00
Uscita: Maggio 2010


Beh! Dato che questa scrittrice mi ha incuriosita, sono andata a scovare il primissimo romanzo che ha scritto. Sembra che abbia avuto un discreto successo, divenuto un bestsellers internazionale, è stato venduto in 19 paesi.
Anche in questa storia magia e mistero sono il perno portante di tale thriller, tra codici enigmatici e arcane figure del passato, Will e Lucy riusciranno a scoprire cosa si cela nel cuore del labirinto della rosa?

Sinossi:
 
«Per Will, per quando sarà ciò che non è ancora.»... Questo il messaggio che Diana, in punto di morte, lascia al figlio minore. Tramandata gelosamente per secoli, l’eredità è sempre stata affidata al ramo femminile della famiglia, ma ora la donna, priva di figlie femmine, non ha scelta. Spetta a Will ricevere il misterioso lascito. Insieme a esso, in una semplice busta, una chiave d’argento e un antico documento in codice.
Mentre in un ospedale londinese Lucy King, malata di cuore, attende il trapianto che potrebbe salvarle la vita, Will inizia a viaggiare per l’Europa, deciso a decifrare il significato di quei versi.
Sarà una ricerca che lo unirà a Lucy molto più di quanto i due possano immaginare e che affonda le radici nel passato, perché gli indizi rimandano al xvi secolo e alla figura di John Dee, matematico, alchimista alla corte di Elisabetta I e lontano antenato di Diana. Costui, dopo aver dedicato la maggior parte della vita all’occultismo e alla filosofia ermetica, all’avvicinarsi della fine aveva nascosto nel suo giardino un tesoro mai ritrovato, che si riteneva permettesse addirittura di parlare con gli angeli.
Ma l’impresa non sarà priva di pericoli, perché Will non è l’unico a voler comprendere la verità nascosta nel cuore del labirinto della rosa. 



Il mercante di lana di Valeria Montaldi
 
Editore: Piemme
Pagine: 448
Prezzo: 11,00
Uscita: Novembre 2007
 
 
Opera d' esordio di questa autrice italiana, che ha vinto diversi riconoscimenti: il Premio Ostia Mare di Roma, il Premio Città di Cuneo e il Premio Frignano.
Un avvincente romanzo storico medievale, ambientato in Valle D' Aosta, ricostruito su un' antica leggenda della valle di Gressoney.
 
Sinossi:
 
 “Sono tornata, frate Matthew, per dirti di non tormentare la tua anima con colpe che non hai... Andrai cercando un villaggio abitato da ricchi mercanti, fra monti tanto più scoscesi di quanto tu ne abbia mai visti: lo chiamano Felik...”E frate Matthew parte lasciando il suo convento nella lontana Inghilterra, reo di aver offerto riparo a una giovane accusata di stregoneria. Un lungo viaggio lo attende, attraverso l’Europa del XIII secolo. Con sé porta una sinistra profezia, talmente inquietante da far vacillare la sua fede. Incontrerà briganti e prostitute, ladri e mercanti; conoscerà l’ospitalità di ricchi castellani e di poveri contadini, sino a giungere alla valle che oggi chiamiamo di Gressoney. Lì, ai piedi delle montagne di ghiaccio, vive la piccola comunità walser di Felik. Una strana atmosfera regna su quel villaggio, dove il cuore di tutti sembra essersi inaridito. Fino al giorno in cui una fitta neve che pare tinta di rosso inizierà a cadere…
 

2 commenti:

  1. il mercante di lana è molto interessante. grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  2. Figurati! Ha colpito anche me, inoltre il prezzo è ottimo!

    RispondiElimina